Parlano di noi

03.11.23 – Sanità24 IlSole24ore.com

One Health Day/ I fattori ambientali influenzano il 24% delle malattie: l’esigenza di educare la popolazione

La prevenzione delle gravi malattie passa da stili di vita, ma anche ambienti, sani. In tutto il mondo il 24% delle patologie è determinato dall’esposizione a fattori ambientali. Da qui l’esigenza di coniugare sempre più l’educazione alla salute della popolazione e, in particolare dei giovani, con la promozione di interventi mirati per limitare i pericoli causati dall’inquinamento.
È questo l’appello lanciato dal convegno nazionale “One Health Day. Dal Laboratorio all’ambiente: un approccio One Health per la prevenzione delle malattie”, organizzato nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati a Montecitorio, in occasione della giornata globale della salute del pianeta, One Health Day, che si celebra il 3 novembre in tutto il pianeta.
È promosso da One Health Foundation che nei mesi scorsi ha avviato “One Healthon”, la prima campagna mai realizzata in Italia per sensibilizzare cittadini, Istituzioni, medici e media sulla necessità di promuovere il benessere del Pianeta.

03.11.23 – Ansa.it

Esperti, i fattori ambientali influenzano il 24% delle malattie

[…] Da qui l’esigenza di coniugare sempre più l’educazione alla salute della popolazione e, in particolare dei giovani, con la promozione di interventi mirati per limitare i pericoli causati dall’inquinamento. È l’appello lanciato dal convegno ‘One Health Day. Dal Laboratorio all’ambiente: Un Approccio One Health per la Prevenzione delle Malattie’ in occasione della Giornata mondiale della salute del pianeta ‘One Health Day’.[…]

08.09.23 – Ansa.it

Dal nord al sud il progetto “One Healthon” attraversa l’Italia

Oggi a Corigliano-Rossano (provincia di Cosenza), il 23-24 settembre a Napoli, il 13 ottobre a Milano il giorno successivo a Senigallia (provincia di Ancona). Sono queste le prossime quattro tappe di “One Healthon”, una campagna nazionale che vuole promuove in tutta la Penisola una nuova cultura della prevenzione, del benessere e della salute. Il progetto nazionale è stato lanciato da un Comitato Scientifico Strategico che riunisce professionisti di fama nazionale della medicina, dell’informazione e del terzo settore. Oggi pomeriggio (a partire dalle 17) al Castello di Corigliano si terrà un convegno a cui parteciperanno rappresentati dei medici, dei pazienti e delle istituzioni locali e regionali. A seguire per l’intero week end in Piazza Salotto Corigliano Rossano specialisti e operatori sanitari svolgeranno visite gratuite. Il centro della città jonica diventerà un vero e proprio “villaggio della salute”, con il coordinamento di Jole Fantozzi (Dirigente Generale Dipartimento Tutela della Salute e Servizi SocioSanitari Regione Calabria).
Sarà poi la volta di Napoli dove verrà realizzata un’iniziativa in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”, grazie all’impegno del Direttore Generale Attilio Bianchi. Il 2324 settembre la centralissima Piazza del Plebiscito ospiterà “Le Giornate Napoletane della salute, della prevenzione e del benessere”. Saranno svolti esami di screening del melanoma, del carcinoma della mammella e dei tumori testacollo.
[…]

08.09.23 – La Repubblica

La prevenzione viaggia da Nord a Sud
grazie al progetto ‘One Healthon’

La campagna nazionale per la promozione della prevenzione, del benessere e della salute attraversa l’Italia con varie iniziative a Corigliano-Rossano, Napoli, Milano e Senigallia

[…] “Con queste nuove iniziative locali vogliamo favorire a 360 gradi la prevenzione delle gravi malattie sottolinea Rossana Berardi coordinatrice del progetto e Ordinario di oncologia medica all’Università Politecnica delle Marche. – Non solo i tumori ma anche le patologie cardiovascolari, respiratorie, dermatologiche e odontoiatriche possono essere evitate intervenendo in primis sugli stili di vita. Al tempo stesso vanno effettuati esami e controlli medici periodici, a partire da una determinata età, per monitorare lo stato di salute della persona” […]

26.05.23 – La Repubblica

Progetto salute animali e ambiente nelle Marche e in Calabria

Ancona, Senigallia, Catanzaro e Porto Sant’Elpidio ospiteranno diverse iniziative nell’ambito del progetto nazionale One Healthon dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali

26.05.23 – Ansa.it

Nelle Marche e in Calabria parte il progetto nazionale “OneHealthon”

Nelle Marche e in Calabria arrivano le iniziative di “One Healthon”, la campagna di sensibilizzazione che intende promuovere a 360 gradi una nuova cultura della salute. Il progetto nazionale è stato lanciato da “One Health Foundation” e dal suo Comitato Scientifico Strategico che riunisce professionisti di fama nazionale della medicina, dell’informazione e del terzo settore.[…]

29.03.23 – Senior TG min. 1:03

One HealThon, promuovere la salute delle persone e del pianeta

28.03.2.3 – Ansa.it

Nasce One Healthon, salute passa anche da benessere Pianeta

Primi passi screening prevenzione nelle Regioni e crowdfunding

La salute umana, quella animale e l’ambiente sono interconnesse secondo un approccio definito ‘One health’ che va sempre più affermandosi. Lo dimostra anche il fatto che ogni anno nel mondo 9 milioni di persone muoiono perché vivono in ambienti non sani. E solo in Europa ogni 12 mesi, si contano 500mila decessi evitabili, 60mila solo in Italia (15mila in Lombardia) per malattie respiratorie, cardiovascolari e per i tumori. Per contrastare queste problematiche nasce ‘One Healthon’, rete globale della salute, la prima campagna in Italia per sensibilizzare cittadini, Istituzioni, medici, sulla necessità di promuovere il benessere del Pianeta. E favorire la prevenzione e l’innovazione, con particolare riferimento alla gestione della fragilità, anziani e pazienti oncologici in primo luogo. “Il progetto nasce con la neonata One Health Foundation – afferma la coordinatrice Rossana Berardi…

28.03.23 – Sanità24 IlSole24ore.com

Nasce One HealthOn, rete globale della salute

Ogni anno nel mondo nove milioni di persone muoiono perché vivono in ambienti non sani. E solo in Europa ogni 12 mesi, si contano 500mila decessi evitabili, 60mila solo in Italia (15mila in Lombardia) per malattie respiratorie, cardiovascolari e per i tumori. Una strage contro la quale nasce “One Healthon”, la rete della salute, la prima campagna mai realizzata in Italia per sensibilizzare cittadini, istituzioni, medici, media sulla necessità di promuovere il benessere del Pianeta. E favorire la prevenzione e l’innovazione, con particolare riferimento alla gestione della fragilità, anziani e pazienti oncologici in primo luogo. «Il progetto nasce con la neonata “One Health Foundation” – afferma Rossana Berardi coordinatrice del progetto e ordinario di Oncologia medica all’Università Politecnica delle Marche -. Un organismo che intende favorire progetti di salute e benessere con una visione a 360 gradi, perché per vivere bene è indispensabile ovviamente seguire corretti stili di vita ma va data un’enorme attenzione a ciò che ci circonda. Con uno sviluppo sostenibile come unica arma vincente. Abbiamo coinvolto professionisti sanitari, associazioni di pazienti, istituzioni, ricercatori».

28.03.23 – La Repubblica

Ambiente e salute: in Italia ogni anno 60mila morti evitabili. Al via la rete One Healthon

Ogni anno nel mondo nove milioni di persone muoiono perché vivono in ambienti non sani. Al Ministero della Salute presentato un progetto di sensibilizzazione per la salute globale. Ne sentiamo parlare da mesi: il concetto di One Health ci è diventato familiare ed è ormai chiaro il legame indissolubile che c’è tra salute umana, animale e ambiente.

28.03.23 – Milano Finanza

Nasce ‘One Healthon’, la rete globale della salute del pianeta

In Italia, ogni anno, 60mila persone muoiono per decessi evitabili causa inquinamento, 500mila in Europa: una strage che potrebbe essere evitata col rispetto dell’Ambiente e maggiore attenzione ai cittadini fragili.

Conferenza stampa di presentazione del progetto One Healthon al Ministero della Salute

x

FAI LA DIFFERENZA: SOSTIENI ONEHEALTHON!